Immersioni nei laghi alpini della Valle d'Aosta


Immergersi in un lago di alta montagna al cospetto delle più prestigiose vette alpine: un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Bianco passando per il Cervino fino a perdersi tra i ghiacci dell'imponente catena del Monte Rosa.
 
Momenti per certi versi irripetibili che precedono un'immersione altrettanto unica ed affascinante. Avventura e scoperta naturalistica: sono questi gli aspetti fondamentali delle immersioni subacquee nei laghi alpini. Un modo del tutto nuovo di scoprire la bellezza delle montagne e di questi piccoli scrigni di biodiversità, i laghi alpini della Valle d'Aosta.
In immersione nelle fredde acque di questi piccoli specchi d'acqua, scopriamo una natura stupefacente ed inaspettata: distese di piante acquatiche ed alghe colonizzano parte dei fondali, dando riparo a molteplici forme di vita: ovunque si scorgono piccoli invertebrati, tricotteri, efemerotteri. Tra le alghe vivono diversi pesci: minuscole Sanguinerole che nuotano in banco, Trote fario ferme ad osservarci e grossi esemplari di Trota iridea che nuotano veloci più in profondità.


L'incontro ravvicinato con una trota nel Lago Verney

Habitat sommersi particolari dove il subacqueo naturalista ed il fotografo possono trascorrere intere immersioni alla ricerca dell'inusuale e dell'inconsueto. Un'esplosione di vita che durerà solo poche settimane: un'estate fatta di pochi giorni dove poter incontrare minuscoli gasteropodi che si cibano di piante acquatiche, rane e girini che si muovono a poca profondità e simpatici gamberetti trasparenti nascosti nel folto della vegetazione lacustre.
Una scoperta continua che lascerà sbalordito anche il subacqueo più esperto ed quello più esigente. Una piccola avventura da vivere intensamente con una buona preparazione tecnica e con l'attrezzatura subacquea adatta, in compagnia del Team Acqualpina.com.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Appuntamenti e novità del 2011
Pila - 30 Agosto 2011
Acqualpina sarà in immersione al lago di Chamolé per effettuare la pulizia annuale del fondale e per documentare le bellezze sommerse di questo piccolo specchio d'acqua.Si ringraziano in particolare il Consorzio Regionale per la Pesca e la Pila S.p.A..



La Thuile - 23 Agosto 2011
Proseguono le operazioni di pulizia dei fondali del lago Verney. Dopo le pulizia del 16/08, verrà effettata una seconda giornata di pulizia per coprire una più vasta area del lago.



La Thuile - 16 Agosto 2011
Il prossimo 16 agosto sarà organizzato un nuovo Cleanup Day: pulizia dei fondali e delle rive del Lago Verney. Si ringraziano per il supporto e la collaborazione: la fondazione Project Aware, il Consorzio degli Operatori Turistici di La Thuile ed il Consorzio Regionale per la Pesca.



Partecipa anche tu ai nostri Cleanup Day
nei laghi alpini della Valle d'Aosta

Informazioni e contatti

ACQUALPINA.COM
immersioni subacquee nei laghi alpini
della Valle d'Aosta


Email: info@acqualpina.com

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari per il suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK