Ricerca scientifica

La ricerca scientifica è uno degli obiettivi principali del progetto Acqualpina. 
Attraverso immersioni guidate, rilievi e campionamenti scientifici, si potranno ottenere interessanti informazioni sugli ecosistemi sommersi visitati. Habitat sui quali si hanno ancora poche informazioni e che sapranno sicuramente stupire scienziati e subacquei per la varietà di piante acquatiche, alghe e biodiversità.
Un obiettivo fondamentale per Acqualpina.com, un progetto naturalistico che ha come obiettivo lo studio e la conoscenza più approfondita di questi piccoli ed interessanti mondi sommersi.
La collaborazione con il Dottor Oggioni e con il CNR ISE di Pallanza, ci permetterà di conoscere più nel dettaglio i fondali del Lago Verney, analizzare il fondale ed il suo ecosistema. Verranno elencate tutte le componenti biologiche, chimiche e fisiche che insieme concordano per il funzionamento dell'ecosistema lacustre alpino: in particolare saranno prese in considerazione le piante acquatiche e le alghe microscopiche.


Un campionamento nel Lago Verney

Appuntamenti e novità del 2011
Pila - 30 Agosto 2011
Acqualpina sarà in immersione al lago di Chamolé per effettuare la pulizia annuale del fondale e per documentare le bellezze sommerse di questo piccolo specchio d'acqua. Si ringraziano in particolare il Consorzio Regionale per la Pesca e la Pila S.p.A..



La Thuile - 23 Agosto 2011
Proseguono le operazioni di pulizia dei fondali del lago Verney. Dopo le pulizia del 16/08, verrà effettata una seconda giornata di pulizia per coprire una più vasta area del lago.



La Thuile - 16 Agosto 2011
Il prossimo 16 agosto sarà organizzato un nuovo Cleanup Day: pulizia dei fondali e delle rive del Lago Verney. Si ringraziano per il supporto e la collaborazione: la fondazione Project Aware, il Consorzio degli Operatori Turistici di La Thuile ed il Consorzio Regionale per la Pesca.



Partecipa anche tu ai nostri Cleanup Day
nei laghi alpini della Valle d'Aosta

Informazioni e contatti

ACQUALPINA.COM
immersioni subacquee nei laghi alpini
della Valle d'Aosta


Email: info@acqualpina.com

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookie e cookie di terze parti. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK